sabato 14 settembre 2024

Spazio e tempo (3/3)

 

Spazio e tempo

Terza Parte (3/3)

 

Il Risorto

 Allora mi domando:

da Adamo ed Eva fino alla fine del mondo, ogni uomo che muore abbandona su questa terra il proprio corpo, abbandonato dalla propria anima; l’anima incontra l’anima di Gesù, Giudice dei vivi e dei morti.


E solo alla fine del mondo, con la resurrezione del genere umano, con la ricongiunzione delle anime con i loro corpi, ci sarà il grandioso giudizio finale, in cui ognuno vedrà anche la storia del genere umano e verrà data la risposta a tutti quei perché che in vita non hanno trovato risposta. Perché la sofferenza dei giusti e degli innocenti? Perché Dio permette il male? Chi ha vissuto una vita santa e chi da demonio? Chi si è convertito, anche all’ultimo istante e ora brilla nella gioia? Le vittime troveranno risposte. I carnefici troveranno giustizia. I pentiti troveranno misericordia.

Mi domando. Gesù al terzo giorno risorge. Dopo 40 giorni sale al cielo con la sua anima. Ci ha detto che va a prepararci un posto. Ci ha detto che tornerà, come l’abbiamo visto salire da questa terra.

Dove è andato, col suo corpo? È il Risorto. È un corpo glorioso. Ma è sempre un corpo. 

Continua a leggere:

 https://bussaetisaraperto.blogspot.com/p/spazio-e-tempo-33.html

 

venerdì 13 settembre 2024

Spazio e tempo (2/3)

 

Spazio e tempo

Seconda Parte (2/3)

 Che siano una cosa sola

 Ora mi domando qual è il rapporto tra queste realtà:

- il cosmo, con la realtà fisica di corpi, movimenti, mutamenti, tempo e spazio;

- le anime umane, realtà spirituale immortale, dotate delle facoltà dell’intelletto e della volontà, forme sostanziali dei corpi nati da Adamo ed Eva;

- gli angeli, realtà spirituale di innumerevoli schiere angeliche celesti e altre infernali;

- Dio, puro spirito.

Continua a leggere:

https://bussaetisaraperto.blogspot.com/p/spazio-e-tempo-23.html

giovedì 12 settembre 2024

Spazio e tempo (1/3)

 

Spazio e tempo

Prima Parte (1/3)

 Gli occhi di Gesù


...

Mi domando:

Il Figlio di Dio, come Dio, è il creatore anche del tempo e dello spazio, questo tempo-spazio, che stiamo conoscendo scientificamente e lentamente.

Penso a Gesù, in quei poco più di trent’anni vivente sul nostro pianeta.

Egli, dotato dal primo momento del concepimento della scienza infusa e della visione beatifica, realtà che mai lo hanno abbandonato, nemmeno nel tempo della morte, conosce ogni cosa, conosce i segreti dei cuori, cosa ben più difficile di altre conoscenze.

Con i suoi occhi, di bambino prima e di uomo adulto poi, contempla il cielo stellato. Che cosa vedono i suoi occhi divini? Le profondità del cosmo gli sono ben note. Egli, che chiama le stelle per nome, conosce ogni stella, galassia, pianeta … fino ai confini dell’universo. Nulla gli è oscuro o ignoto. 

Continua a leggere:

https://bussaetisaraperto.blogspot.com/p/spazio-e-tempo-1.html