La Madre di Dio e i bambini

La Concepita senza Peccato originale 

e i bambini morti prima dell'uso della ragione

 Accanto alla Vergine Immacolata ci sono sempre degli angioletti bambini. Chi possono essere?

Gli angeli santi sono buoni, luminosi, belli, adulti, forti, maestosi, potenti, hanno ali grandi e vesti suntuose.
Gli angeli dannati sono tenebrosi, tentatori, usurpatori, sempre adulti, sconfitti.

Gli angioletti, con o senza le piccole ali, con il corpo bambino o con la sola testolina, io li ho sempre pregati come le anime dei bambini o di coloro che sono morti prima dell'uso della ragione e del libero arbitrio personali.


Li prego come anime sante in paradiso, a fare corona alla Madre di Dio e al suo Figlio Gesù.

Sono i salvati subito dopo il loro concepimento. Concepiti come tutti i figli di Adamo ed Eva (esclusa l'Immacolata Concezione e il suo divino Figlio) con il peccato originale, certamente.

Ma non può forse Dio Onnipotente e Misericordioso operare la salvezza di ogni concepito umano, subito dopo il concepimento?

Maria è stata preservata dal peccato originale. Santa fin dal primo istante del suo concepimento. Senza la colpa e le conseguenze del peccato originale.
E noi tutti esseri umani, di qualunque razza e epoca, possiamo essere liberati dal peccato originale subito dopo il concepimento?
Penso di sì. Dalla colpa. Perchè, se da Adamo ed Eva riceviamo per generazione fisica l'eredità del peccato originale, possiamo anche partecipare alla loro fede e al loro battesimo, che hanno ricevuto ancora nel paradiso terrestre da Dio stesso.
Loro due sono i primi battezzati e sono usciti dal paradiso terrestre senza la colpa delle origini, in grazia.

Adamo ed Eva hanno creduto anche per tutto il genere umano alla promessa del Salvatore e della Vergine: "Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno".
 
Quella promessa è per tutto il genere umano. Gesù Cristo è l'unico Salvatore del mondo, Capo della Chiesa.
Adamo ed Eva sono i nostri progenitori e anche i padrini del Battesimo che ci fa diventare figli di Dio Padre, cancellando la colpa del peccato originale.

Quegli angioletti mi fanno pensare alle anime degli uomini e donne che sono morti prima dell'uso di ragione e salvati dal Signore Gesù Cristo. Partecipano in qualche modo alla sua Santa Pasqua.

Alcuni hanno le ali, simili agli angeli. E come gli angeli conoscono Dio e tutto il creato, non mediante i sensi e la ragione umana, ma da Dio. E come gli angeli santi ora vogliono amare e lodare la Santissima Trinità per l'eternità.

Pregano per noi, per le loro mamme e i loro papà. Pregano per tutto il genere umano nell'attesa della riserrezione finale, quando riavranno il loro corpo maschile o femminile per sempre.
(Espongo il mio pensero in forma di racconto e preghiera - Per ogni cosa faccio riferimento al CCC)







Nessun commento:

Posta un commento